Ultima modifica: 25 febbraio 2018
IPSAAABI B.C.de FRANCESCHI-A.PACINOTTI > Ultime news > XXIII Edizione del Premio Zini

XXIII Edizione del Premio Zini

La XXII Edizione del PREMIO RENZO ZINI si apre con il convegno “L’impegno dei giovani in agricoltura: opportunità del XXI secolo”. Si terrà in Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia il 27 Febbraio 2018 alle ore 9.
Il convegno è organizzato dall’Istituto Professionale “Barone Carlo De Franceschi – Pacinotti”, dalla Fondazione Renzo Zini, dalla Fondazione Agraria Barone De Franceschi e dal Collegio Provinciale degli Agrotecnici. I temi che saranno affrontati riguarderanno le opportunità che i giovani possono avere quando si inseriscono nel mondo agricolo e vivaistico, il quadro normativo, il ruolo delle istituzioni e delle banche. I relatori saranno l’Assessore all’ambiente della Regione Toscana Federica Fratoni, il Presidente della Camera di Commercio Stefano Morandi, il Direttore della Chianti Banca Federico Rossi Ferrini, il Direttore Generale della Cassa di Risparmio Umberto Alunni, e l’Agente Generale delle Assicurazioni Generali Paolo Romoli.
Il Prof. Borselli Guido affronterà il tema della multifunzionalità dell’agricoltore, inoltre saranno presentate esperienze attuate sul territorio dagli agrotecnici Sandro Butelli e Stefano Rossi, in particolare sulla creazione del verde pensile e sull’importanza dei tappeti erbosi del verde urbano.
Nel corso del convegno sarà presentato il bando del concorso della XXII edizione del Premio Renzo Zini aperto a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia e della regione. Il bando scadrà il 31 maggio 2018 e la premiazione sarà a settembre.

Pieghevole del convegno